attenzione  linguistica percezione memoria     cognizione spaziale

 

 

 

 
          Per la classe per l’intelligenza non verbale vengono proposti esercizi per la manipolazione cognitiva delle informazioni linguistiche e non, esercizi di classificazione semantica, per l’intelligenza operatoria e del ragionamento logico induttivo ed un esercizio specificatamente studiato per l’apprendimento.      

  

 

 

 
          Vediamo CONSEMAN per la classificazione semantica in cui il compito cognitivo prevede di classificare lungo il continuum semantico.      

  

 


 

 
          OPIGENE è un esercizio che prevede di compiere delle operazioni mentali su dei simboli      

  


 

 

 
          OPILINEA è un esercizio di ragionamento logico induttivo che prevede che il soggetto scelga quale tra le figure poste in basso completi logicamente lo spazio vuoto in alto a destra.      

  


 


 

 

 
          Associa è  un esercizio per addestrare e verificare le abilità di apprendimento. Dopo una prima fase di apprendimento di associazioni (facili e difficili)      

  

  


 
Il programma ne verifica l’apprendimento

 

 

 
          Questo esercizio ci permette di approfondire inoltre una delle fondamentali caratteristiche di TNP. Quando avviamo un esercizio dobbiamo configurarlo, dobbiamo cioè programmare alcune variabili per renderlo più facile e difficile, per far si che si adatti al soggetto mentre questi risponde ed evitare frustrazioni disadattive e così via. Nel caso di ASSOCIA noi possiamo programmare il numero dei simboli, delle caselle, il numero dei cicli di apprendimento, la possibilità che vengano segnalati o meno gli errori.      

  

 

Altrettanto bello e suggestivo è l'esercizio Opiquadro  


 

 

 
          La duttilità di costruzione del modello nell'editor permette di costruire esercizi con legami logici interni estremamente semplici o estremamente difficili.      

  

 


attenzione  linguistica percezione memoria     cognizione spaziale