attenzione linguistica percezione memoria cognizione spaziale
Per la classe per l’intelligenza non verbale vengono proposti esercizi per la manipolazione cognitiva delle informazioni linguistiche e non, esercizi di classificazione semantica, per l’intelligenza operatoria e del ragionamento logico induttivo ed un esercizio specificatamente studiato per l’apprendimento. |
Vediamo CONSEMAN per la classificazione
semantica in cui il compito cognitivo prevede di classificare lungo il continuum
semantico. |
OPIGENE è un esercizio che prevede di compiere delle operazioni mentali su dei simboli |
OPILINEA
è un esercizio di ragionamento logico induttivo |
Associa è un esercizio per addestrare e verificare le abilità di apprendimento. Dopo una prima fase di apprendimento di associazioni (facili e difficili) |
Il programma ne verifica l’apprendimento
Questo esercizio ci permette di approfondire inoltre una delle fondamentali caratteristiche di TNP. Quando avviamo un esercizio dobbiamo configurarlo, dobbiamo cioè programmare alcune variabili per renderlo più facile e difficile, per far si che si adatti al soggetto mentre questi risponde ed evitare frustrazioni disadattive e così via. Nel caso di ASSOCIA noi possiamo programmare il numero dei simboli, delle caselle, il numero dei cicli di apprendimento, la possibilità che vengano segnalati o meno gli errori. |
Altrettanto bello e suggestivo è l'esercizio Opiquadro
La duttilità di costruzione del modello nell'editor permette di costruire esercizi con legami logici interni estremamente semplici o estremamente difficili. |
attenzione linguistica percezione memoria cognizione spaziale