S O F T W A R E                    

premere con il mouse sull'argomento che si vuole consultare

Sommario


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


L'UTILIZZO DI SOFTWARE NELLA

RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA

TORNA

 

                       

L’utilizzo le procedure diagnostiche assistite da computer in campo neuropsicologico fa ormai parte pressoché integrante della procedura psicodiagnostica da molto tempo. Lo stesso dicasi per l’utilizzo di software applicato alla riabilitazione Neuropsicologica. Di fatto però l’utilità e l’efficacia di tali strumenti era inficiato dai limiti di costruzione degli stessi: erano poco duttili e applicabili generalmente solo in età infantile causa la semplicità di ciò che veniva proposto.
La scommessa costruttiva e terapeutica di psicologi, neurologi e tecnici del settore informatico è stata proprio quella di rendere i software il più flessibili possibile.
Attualmente, a nostra conoscenza sono due i software che rispondono più o meno pienamente alla necessità del terapeuta e del paziente in ambito neuropsicologico, sia per complessità e numero delle funzioni cognitive affrontate, sia per la rispondenza alla necessaria duttilità degli esercizi (dal facile al difficile) e della loro costruzione.
Sono nati più o meno nello stesso periodo, nella seconda parte degli anni 80 e sono il
REHACOM ed il   tnp

                       

 


TORNA