Generalità  
dr. Mario Tonetta (Psicologo Psicoterapeuta)
nato a Brentonico (TN - Italy) il 11 luglio 1950  

40 anni di stretta relazione professionale
 tra riabilitazione neuropsicologica,
psicoterapia ipnotica e biofeedback

  Email: info@npsyco.it 

 

socio fondatore dell’Associazione Nazionale DCA (Associazione per la Riabilitazione Neuropsicologica dei Disturbi Cognitivi Acquisiti).
Laurea in Psicologia, conseguita il 1 luglio 1987 presso l'Università di Padova presentando la tesi "La demenza: Aspetti Neuropsicologici e Neuropatologici";
Iscrizione n 12 all'Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

Specializzazione in Psicoterapia ottenuta il 13 ottobre 2002 frequentando e superando le prove finali del “Corso quadriennale di Ipnosi e Psicoterapia Ipnotica”

    Ambiti di 40 anni di esperienza professionale
Psicoterapia del dolore con biofeedback, psicoterapia ipnotica ed in ambito riabilitativo
Tecniche di autocontrollo
Stress management
Psicologia clinica e diagnostica (MMPI, SCL 90-R ed altro tipo di testistica)
Biofeedback
Diagnosi e Riabilitazione dell’afasia e Neuropsicologica in generale
Tossicodipendenze e cocainismo
Tossicodipendenze e doppia diagnosi (disturbo borderline di Personalità)
Formazione operatori sanitari ed educativi
Supervisione comunità terapeutiche

Sostegno familiare in tutti gli ambiti sopracitati

Studi e Specifiche Professionalità Individuali

Diagnosi e Terapia Riabilitativa delle Funzioni Corticali Superiori
:    
Corso di Diagnosi e Rieducazione dei disturbi afasici del linguaggio presso il Centro di Neuropsicologia dell'Università di Milano - facoltà di Medicina e Chirurgia, 1973-74, ca. 240 ore;
Tesi di laurea in Psicologia: La demenza: aspetti neuropsicologici e neuropatologici
Frequenza al 1° corso di aggiornamento in Neuropsicologia e Riabilitazione, 1989 ed a vari altri corsi di aggiornamento.
Autore di un sistema esperto (software TNP edito dalla BEAC Biomedica) dedicato alla Diagnosi e alla Terapia dei disturbi delle funzioni corticali superiori diffuso in molti ospedali e centri di riabilitazione italiani; si vedano in allegato gli articoli scientifici che comprovano l’efficacia della metodologia nella riabilitazione neuropsicologica di cui uno del 2007 che fa parte del “The Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL) 2008 Issue 2, Copyright © 2007 The Cochrane Collaboration.
Published by John Wiley & Sons, Ltd”.
Autore del volume monografico “Riabilitazione Neuropsicologica e TNP, Aspetti teorici e Pragmatici”; 1998, New Magazine Editore, con presentazione del Prof. Giuseppe Sartori - Docente di Neuropsicologia Clinica - Università di Padova;
partecipazioni a convegni come relatore nel campo della Neuropsicologia Clinica:  Verona, Udine, Napoli;
Socio fondatore dell’Associazione DCA (Associazione per la Riabilitazione dei Disturbi Cognitivi Acquisiti) e membro del comitato organizzatore del Convegno Disturbi Cognitivi Acquisiti Tenutosi a Rovereto il 18 aprile 1998. Inoltre dal 1973 al 1996 si è occupato di diagnosi e terapia riabilitativa delle funzioni corticali superiori presso il Servizio di Neuroriabilitazione dell’Ospedale di Rovereto (TN)
Informatica e Sistemi Esperti in campo Psicologico:       
Relatore a Convegni Nazionali su Informatica e Disabilità,
Autore di un Sistema Esperto volto alla Diagnosi e Riabilitazione cognitiva (TNP) ; .
Lavoro di gruppo su Epidemiologia e Valutazione dei bisogni dei disabili , 1992 - CNUCE CNR - Pisa; .
Tossicodipendenze:
Incarico di dirigente 1° livello psicologo presso il Servizio per le Tossicodipendenze di Trento dal 29.07.1996 al 28.11.1997 Psicologo Dirigente di I" livello con rapporto a tempo determinato
Dal 18 giugno 2001 unico dirigente psicologo referente, disciplina psicoterapia, 1° livello presso il Servizio per le Tossicodipendenze di Trento sede di Riva del Garda con rapporto a tempo indeterminato a tempo pieno ora trasferito a Rovereto
Vari corsi e convegni sulla tossicodipendenza in generale con particolare attenzione al cocainismo ed alla doppia diagnosi (disturbo borderline di Personalità)
Dal novembre 2008 Supervisione casistica clinica, cartella clinica e neuropsicologia clinica presso il Centro Trentino di Solidarietà Onlus: Casa di Giano (strutture di accoglienza residenziale  e comunità terapeutica ), Casa Lamar (Casa Lamar è una residenza protetta, gestita dal Centro Trentino di Solidarietà-onlus, dedicata a pazienti affetti da AIDS)
Psicodiagnosi:
Dal 1974 utilizzo massiccio di Test Psicometrici che dal 1986 ha investito anche il campo personologico con Test di Personalità presso l’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale di Rovereto.
Frequenza a corsi e seminari per psicologi sull’uso di test di personalità, attitudinali e di efficienza
Incarico professionale specifico all’interno del ruolo di  dirigente psicologo 1° livello presso il Servizio per le Tossicodipendenze di Trento di consulenza ai colleghi nell’utilizzo di tests MMPI, SCL 90-R)
Psicoterapia:
abilitazione all’esercizio della psicoterapia (22.02.1994) secondo l’art. 35 della legge 56/89
Diploma di Specializzazione in Psicoterapia ottenuta il 13 ottobre 2002 frequentando e superando le prove finali del “Corso quadriennale di Ipnosi e Psicoterapia Ipnotica” presso la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica riconosciuta dal MURST con Decr. 20/3/98 con sede a Milano.
Dal giugno 1999 al gennaio 2000 ricopre l’incarico di Psicologo Psicoterapeuta presso l’Unità Operativa 1 di Psicologia di codesta A.P.S.S. con sede a Cles.
Dal giugno 2001 al 17 maggio 2009 (per pensionamento) dirigente psicologo funzione psicoterapia presso l’A.P.S.S. di Trento
Biofeedback e Terapia del dolore e dell’ansia (stress management) con elaborazione e ristrutturazione cognitiva di stati psichici disadattivi.
Corso di Perfezionamento Postuniversitario in Biofeedback (gestito da A.I.R.A.S. e patrocinato da Regione Veneto, Istituto di Anestesiologia e Rianimazione, Università di Padova e S.I.B.) anno accademico 1987/88, 150 ore; vedi documenti allegati.
Dal 1987 al 17 giugno 2001 nel campo della Psicologia applicata  e Psicoterapia
presso la divisione di Neurologia ed il Centro Riabilitazione Neurolesi  dell’Ospedale di Rovereto.
Frequenza (ricerca sugli effetti ansiolitici di diverse tecniche di rilassamento dal 1989 al 1990 e gruppo di ricerca sui rapporti tra stati di coscienza e creatività artistica dal 1990 al 1993) del Centro Studi e Ricerche sulla psicofisiologia degli stati di coscienza -Direttore Marco Margnelli - Milano;
Il dolore: un fenomeno soggettivo. Possibilità di intervento in riabilitazione (esperienze di lavoro) " pubblicato su Quaderni A.I.T.R., 1988, N. 3;.
Psicoterapia ipnotica come agevolatore nel processo maturativo individuale.
Tecniche ipnagogene nel campo delle Psicosomatosi presso Fisioterapia, Neurologia ed il Centro Riabilitazione Neurolesi  dell’Ospedale di Rovereto Dal 1987 al 17 giugno 2001
Frequenza (ricerca sugli effetti ansiolitici di diverse tecniche di rilassamento dal 1989 al 1990 e gruppo di ricerca sui rapporti tra stati di coscienza e creatività artistica dal 1990 al 1993) del Centro Studi e Ricerche sulla psicofisiologia degli stati di coscienza -Direttore Marco Margnelli – Milano
Corso di Specializzazione in Psicoterapia Ipnotica – A.M.I.S.I - Milano
Psicoterapia nelle Istituzioni:
Corso di Aggiornamento: il malato organico: interventi psicologici e psicoterapeutici (Malattia e Ricovero; malattia cardiaca; psicosomatica; malato oncologico; psicogerontologia) OPTEMUR - Milano dal 28/11/92 al 6/2/93 per un totale di 26 ore; .
Didattica
Dall’anno scolastico 1988/89 all’anno scolastico 1994/95 incarico di docente di Psicologia presso la Scuola per Infermieri Professionali della U.S.L. C.10 Vallagarina.
Nell’ambito del Progetto di “Educazione alla Salute”, interventi di prevenzione delle Tossicodipendenze nelle scuole medie inf. e sup.
 
   
         
   

Curriculum Professionale Descritivo

Il 5 novembre 1973 sono stato assunto in qualità di ausiliario presso l'Ospedale di Rovereto (TN) in seguito a pubblica selezione (5 settembre 1973) mirante a vagliare la preparazione in campo psicologico per scegliere personale da comandare al Corso di Diagnosi e Rieducazione Dei Disturbi Afasici presso il Centro di Neuropsicologia dell'Università di Milano - facoltà di Medicina e Chirurgia (è ai docenti del Corso che devo l'impronta che ho poi seguito durante il corso di laurea a cui mi sono successivamente iscritto; tra essi posso ricordare: Ennio DeRenzi per la parte di neuropsicologia generale,  L.A.Vignolo per la clinica afasiologica, H.Spinnler per la patologia che mi ha pure aiutato durante la stesura della Tesi di Laurea in Psicologia, A. Basso per la trattamento dell'afasico).
Operando nel campo della riabilitazione neuropsicologica, il 1 aprile 1975 mi sono state ufficializzate le mansioni di Terapista alla Riabilitazione - Logoterapista, ruolo che ottenevo, tramite concorso, nel 1977 e che ancora ricopro presso il Servizio di Neuroriabilitazione dell’Ospedale di Rovereto APSS Trento.
Per la specificità della preparazione ed interesse personale mi è stato man mano richiesto di allargare l'ambito di intervento all'interno del campo di tutta la Neuropsicologia Clinica.
Il 1 luglio 1987 ho ottenuto il dottorato presentando la Tesi La Demenza: Aspetti Neuropsicologici E Neuropatologici. Dal 1983 ho incominciato ad occuparmi in specifico anche della demenza occupandomi della costruzione di una batteria ad hoc per l'esame dei deficit neuropsicologici  presenti nella sindrome.
Successivamente la ricerca di tecniche psicoterapeutiche pragmatiche in grado di superare le difficoltà comunicative, mi ha portato a frequentare con successo il Corso di Perfezionamento Postuniversitario in Biofeedback (gestito da A.I.R.A.S. e patrocinato da Regione Veneto, dall'Istituto di Anestesiologia e Rianimazione, Università di Padova e dalla Società Italiana di Biofeedback) ottenendo la qualifica di Operatore in Biofeedback, con punteggio finale di 50/50.
Con tale preparazione e la ulteriore supervisione del dott. M. Margnelli, direttore del Centro studi e Ricerche sulla Psicofisiologia degli Stati di Coscienza – Milano e docente della scuola quadriennale in Psicoterapia Ipnotica dell’A.M.I.S.I. che mi ha condotto ad apprendere le tecniche per indurre lo stato ipnagogico, (vedasi l'allegato certificato del dott. Marco Margnelli), ho cominciato ad occuparmi di terapia del dolore, da cui  è uscito l'articolo: Il dolore: un fenomeno soggettivo, possibilità di intervento in Riabilitazione (esperienze di lavoro), Quaderni A.I.T.R., 1988. Tale articolo descriveva peraltro un caso inviatomi dal Responsabile del Settore della Riabilitazione Funzionale dell’Ospedale di Rovereto, il dott. Elodio Perani, allora mio diretto responsabile.
Mi è stato inoltre richiesto di usare tali tecniche in soggetti afferenti al Reparto di Neuroriabilitazione. Dal 1992 collaboro inoltre attivamente e continuativamente con il dott. Marco Moresco presso il Centro Cefalee della divisione di Neurologia dell'Ospedale di Rovereto occupandomi delle rilevazioni psicofisiologiche e della pratica psicoterapeutica nella riduzione e controllo del dolore somatoforme. Tale intervento mi ha portato ad essere uno degli autori della Comunicazione: "Prime nostre esperienze sull'utilizzo del biofeedback nel trattamento della cefalea tensiva" presentato alla Riunione Autunnale della Società Italiana di Neurologia Sezione Triveneta, tenuta ad Asolo (TV) il 30 ottobre 1993.
Dall’anno scolastico 1988/89 all’anno scolastico 1994/95 per sette anni scolastici consecutivi (successivamente la Scuola è stata progressivamente spostata a Trento sopprimendo i relativi incarichi a Rovereto) ho inoltre espletato l'incarico di docente di Psicologia presso la Scuola per Infermieri Professionali della U.S.L. C.10 Vallagarina.
Il 14/04/1993 Ivengo iscritto al n. 122 dell'Albo degli Psicologi presso l'Ordine della Provincia di Trento ed ottengo l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia (22.02.1994).
Dal 1989 al 1998, mettendo a frutto un’esperienza ventennale, ho sviluppato un Programma  Esperto (Software) di terapia cognitiva, la cui prima versione è stata pubblicata e distribuita dalla ditta BEAC nel 1994. A tutt’oggi è in distribuzione la settima versione la cui importanza viene garantita dal suo inserimento nei temi proposti al 4° convegno Nazionale, Informatica, Didattica e Disabilità (Napoli 1995) gestito dal Centro Nazionale Ricerche .
La successiva pubblicazione di ricerche più approfondite e scientificamente valide su campioni consistenti  ha portato alla validazione dello strumento culminata nel 2008 con l’ingresso di un articolo di ricerca sulla sua efficacia nel campo dei disturbi cognitivi nel The Cochrane Central Register of Controlled Trials 2008 che sancisce come lo strumento appare ormai entrato nel Gotha internazionale dei metodi riabilitativi delle funzione cognitive.
Durante l’anno 1995 ho inoltre espletato l’incarico di docente nel progetto “Genitori a confronto” gestito dalla Direzione Didattica del II Circolo di Rovereto.
Dal 29 luglio ’96 al dicembre ’98 ho ricoperto l’incarico di psicologo collaboratore presso il Servizio tossicodipendenze di codesta Amministrazione.
Nel 1996, con successiva formalizzazione nel gennaio ’97, assieme ad un neurochirurgo  ed ad un rappresentante della componente familiare, ho fondato l’associazione DCA (Associazione per la Riabilitazione Neuropsicologica dei Disturbi Cognitivi Acquisiti) e figuro tra gli organizzatori del Convegno Disturbi Cognitivi Acquisiti tenutosi a Rovereto il 18 aprile 1988; All’interno dell’Associazione mi occupo preminentemente delle inevitabile reazioni alla perdita di identità e conseguente sofferenza a livello personologico del soggetto portatore di disturbo cognitivo e della relazione tra tale disagio ed il vissuto familiare.
Nel luglio 1998, mancandomi il supporto e la relazione diretta con i colleghi, e alla ricerca di un gruppo di formazione consonante alla mia costruzione professionale, mi sono iscritto al Corso quadriennale di Ipnosi e Psicoterapia Ipnotica” presso la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica riconosciuta dal MURST con Decr. 20/3/98 con sede a Milano.
Dal giugno al dicembre 1999 ho ricoperto l’incarico di Psicologo Psicoterapeuta presso l’Unità Operativa 1 di Psicologia di codesta A.P.S.S. con sede a Cles. Nel gennaio 2000 rientro al reparto di Neurologia come terapista. Dal giugno 2001 ottengo il ruolo come Dirigente Psicologo Psicoterapeuta presso il Servizio Tossicodipendenze ora con sede a Rovereto che termina per raggiunti i termini di legge il 17 maggio 2009. Negli ultimi anni ho approfondito tramite vari corsi di aggiornamento molte delle tematiche della tossicodipendenza ed in specifico del cocainismo e della doppia diagnosi (disturbo borderline di personalità). Dal 18 maggio 2009 fino al 31 dicembre 2012 ho operato come libero professionista nei vari ambiti di esperienza prevalentemente per il CTS (Trento).

Dal 1 gennaio 2013 opero esclusivamente nell'ambito del volontariato sociale (Caritas, CIB, Quartiere Solidale) del Benessere Personale non Professionale e della Riabilitazione Neurocognitiva.

   

Lavori